"Tecnologia, Intelligenza artificiale, ambienti e sviluppi innovativi nelle didattiche universitarie"
Questo il titolo della Summer School 2024 organizzata da Associazione Italiana per la promozione e lo sviluppo della didattica, dell’apprendimento e dell’insegnamento in Università (AsdUni) e la facoltà di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione (For.Psi.Com.) dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, a cui SNDI APS partecipa come partner insieme a Red-U e AIDU (Asociaciòn Iberoamericana de Didàctica Universitaria).
L’edizione 2024 della Summer UniBa-AsdUni, che si svolgerà a Bari nei giorni 23-24-25 settembre 2024, avrà come oggetto di studio e formazione il tema dell’attualità dell’investimento nella cultura e nella pratica digitale, con un focus specifico sull’Intelligenza Artificiale Generativa come occasione per ricollocare prospetticamente in ottica critico-costruttiva l’esperienza docente e la didattica in università. In particolare saranno affrontate le questioni chiave che interconnettono didattica, tecnologie e sistemi di supporto, le teorie e le pratiche dell’e-learning, le conoscenze e gli utilizzi dell’Intelligenza Artificiale nell’azione didattica, le esperienze attive di dialogo fra tecnologie AI e innovazione didattica.
La Summer UniBa-AsdUni è un appuntamento che annualmente riunisce docenti italiani e stranieri, con l'obiettivo di sviluppare la tematica dello sviluppo professionale della docenza universitaria e dell'innovazione della didattica.
Il programma e il ruolo di SNDI APS
A rappresentare SNDI APS durante l’evento ci saranno due associati di spicco: i Professori Manuele De Conti e Matteo Giangrande, rispettivamente Direttori dei dipartimenti Ricerca e Rapporti con le aziende e membri del precedente Consiglio Direttivo della Società. La loro presenza non solo rinnova il rapporto con l’università pugliese, ma consolida anche la collaborazione formale tra SNDI APS e AsdUni.
Nel pomeriggio del 24 settembre De Conti e Giangrande svolgeranno l’intervento dal titolo ‘L’impiego dell’Intelligenza Artificiale nella metodologia didattica del Debate’, che è inserito nel nucleo tematico ‘Didattica universitaria, tecnologia e Intelligenza Artificiale”.
Nel corso delle tre giornate però le tematiche affrontate saranno varie e numerose; per prendere visione di tutti gli interventi e del programma completo: https://asduni.it/wp-content/uploads/2024/09/SUMMER-SCHOOL-2024-2.pdf

Iscriversi alla Summer School 2024
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 settembre 2024.
Per iscriversi è necessario accedere al form tramite il link https://forms.gle/Wrxv1FN9pAW9HYJh8
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo mail associazione.asduni@gmail.com.
