Dealing with Euroscepticism (DEUS): Un progetto innovativo per i giovani europei

Nell’attuale panorama politico e sociale europeo, il progetto “Dealing with Euroscepticism (DEUS)” emerge come un’iniziativa cruciale, dedicata a rafforzare la comprensione e l’apprezzamento dei valori comuni europei tra i giovani. Come parte della Società Nazionale Debate Italia, siamo entusiasti di partecipare a questo sforzo pan-europeo, che mira a smantellare la disinformazione sull’UE e ad aumentare la consapevolezza critica in vista delle elezioni del Parlamento Europeo del 2024.

La missione di DEUS

Il progetto DEUS rappresenta un’ambiziosa collaborazione tra diverse organizzazioni europee, incluse la nostra Società, con l’obiettivo di combattere l’euroscetticismo attraverso l’educazione e il dibattito. Utilizzando metodologie innovative di educazione e comunicazione, DEUS punta a depolarizzare le discussioni sull’Unione Europea, promuovendo al contempo narrazioni positive sull’UE e i suoi valori fondamentali.
Per maggiori informazioni sul progetto consultare la pagina dedicata sul sito di IDEA.

Il ruolo della Società Nazionale Debate Italia

La Società Nazionale Debate Italia svolge un ruolo chiave in questo progetto, applicando la nostra expertise in dibattito e retorica per sviluppare strategie efficaci contro la disinformazione. “Attraverso il DEUS, non solo affrontiamo la disinformazione, ma forniamo ai giovani gli strumenti per partecipare attivamente al discorso democratico, rafforzando la loro capacità di pensiero critico,” afferma Aurora Varin, responsabile di progetto per la Società Nazionale Debate Italia.

Attività e impatti

Le attività previste includono la mappatura di atteggiamenti e narrazioni euroscettici, la formazione di attivisti comunitari e educatori, e la realizzazione di conferenze online per discutere i valori dell’UE e la partecipazione politica attiva. Un obiettivo chiave è quello di raggiungere e coinvolgere 15.000 giovani cittadini europei in attività che promuovono la comprensione dei valori europei e la partecipazione alle prossime elezioni dell’UE.

Un invito all’azione

Invitiamo tutti i membri della Società e il pubblico interessato a unirsi a noi in questa iniziativa significativa. La partecipazione può variare dall’essere attivi nei dibattiti, all’assistenza agli eventi, fino alla contribuzione nelle campagne sui social media. È un’opportunità unica per contribuire alla salute delle nostre democrazie e per promuovere un dibattito informato e costruttivo sull’Unione Europea.

Ulteriori informazioni

Per saperne di più su come partecipare al progetto DEUS o per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare la Società Nazionale Debate Italia (info@sn-di.it). Insieme, possiamo fare la differenza nel modo in cui i giovani percepiscono e interagiscono con l’UE, rafforzando il tessuto della nostra comunità europea.

Questo progetto è co-finanziato dal programma “Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori” (CERV) dell’Unione Europea, ma le opinioni espresse sono quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell’Unione Europea o dell’Agenzia Esecutiva Europea per l’Educazione e la Cultura (EACEA).

Unisciti a noi in questo viaggio entusiasmante per rafforzare il dibattito democratico e il pensiero critico tra i giovani europei, costruendo un futuro più informato e unito per l’Unione Europea.