Vai al contenuto
Società Nazionale Debate Italia
  • Home
  • Chi siamo
    • Presentazione
    • La storia
    • Organigramma
    • Statuto
    • Codice di Condotta
    • Diventa socio
  • Il Debate
    • Cos’è il Debate
    • I protocolli del Debate
    • Perché dibattere
    • World School Debate
    • Documentazione
    • Quaderni di Debate
  • Notizie
  • La Nazionale Italiana U19
  • Attività
    • Sezioni
    • Tornei
    • Formazione
      • Corsi in presenza
      • Webinar
      • Corsi online
      • Progetto DEUS: workshop per coach di dibattito
    • Erasmus+ e collaborazioni internazionali
      • KVAK: Efficient, Inclusive, Engaging and Constructive Feedback in youth work
      • Debating as a New Approch to Learning
      • La Crescita dell’Educazione Globale: Un Passo Avanti con il Progetto Erasmus+ GEASA
      • Voice of Vocation
      • Dealing with Euroscepticism (DEUS)
      • Scuole medie: la prima Debate Academy in mobilità Erasmus+
    • Elenco Giudici SNDI
    • DOC Program
      • Debate Online Coaching Program
      • Registrati a DOC Program
  • Contatti
  • Home
  • Chi siamo
    • Presentazione
    • La storia
    • Organigramma
    • Statuto
    • Codice di Condotta
    • Diventa socio
  • Il Debate
    • Cos’è il Debate
    • I protocolli del Debate
    • Perché dibattere
    • World School Debate
    • Documentazione
    • Quaderni di Debate
  • Notizie
  • La Nazionale Italiana U19
  • Attività
    • Sezioni
    • Tornei
    • Formazione
      • Corsi in presenza
      • Webinar
      • Corsi online
      • Progetto DEUS: workshop per coach di dibattito
    • Erasmus+ e collaborazioni internazionali
      • KVAK: Efficient, Inclusive, Engaging and Constructive Feedback in youth work
      • Debating as a New Approch to Learning
      • La Crescita dell’Educazione Globale: Un Passo Avanti con il Progetto Erasmus+ GEASA
      • Voice of Vocation
      • Dealing with Euroscepticism (DEUS)
      • Scuole medie: la prima Debate Academy in mobilità Erasmus+
    • Elenco Giudici SNDI
    • DOC Program
      • Debate Online Coaching Program
      • Registrati a DOC Program
  • Contatti

Documentazione

Outside the box - Outflanking opponents

Francesco Sfredda
Clicca qui

Fallacie

Matteo Giangrande
Clicca qui

Giudicare nel World School Debate format

Manuele De Conti
Vai alla documentazione

Il profilo del giudice

Gino Greco
Vai alla documentazione

Manuale di Insegnamento

Riccardo Martinenghi Cava
Clicca qui

De Bello Rhetorico

Riccardo Martinenghi Cava
Clicca qui

The Experience of organizing the First Italian Youth Debate Championship

Matteo Giangrande
Clicca qui

Oralità a scuola: antidoto al mondo dei social

Massimo Leone
Clicca qui

Rubriche di valutazione - curricolare

Gianluca Presutti
Clicca qui

Rubriche di valutazione - competizione

Gianluca Presutti
Clicca qui

Il "Debate" come modalità didattica innovativa

Angela Nadia Cattaneo
Clicca qui

Unità di Apprendimento: Ulisse è colpevole?

Ilaria Zorino
Clicca qui

Il Debate metamatematico

Matteo Giangrande, Amedeo Matteucci
Clicca qui

Agricola’s Theory of Dialectical Disputation

Matteo Giangrande
Clicca qui

Per una didattica della lingua italiana cooperativa e attiva: tre proposte operative

Sebastiano Valentino Cuffari
Clicca qui

Fotografia e Debate: l'intersezione di competenze digitali e pensiero critico

Guida Metodologica - Erasmus+ PhotoDebates
Clicca qui

Esperienze di Debate all'università di Palermo

Simona Feci, Renato Lombardo, Maggio Antonella, Francesco Pace
Clicca qui

Polarizzazione ed Euroscetticismo

Scopri tutti i materiali DEUS (CERV)
Clicca qui

Educazione al debiasing: l’approccio interazionista del debate

Matteo Giangrande
Clicca qui

Storia della disputa accademica in Europa

Matteo Giangrande
Clicca qui

Debate disciplinare per l’insegnamento della filosofia in Italia

Matteo Giangrande
Clicca qui

Il Debate come sport

Matteo Giangrande
Clicca qui

Metodi di argomentazione avversariale nell'educazione al pensiero critico: il ruolo del competitive debate

Matteo Giangrande
Clicca qui

L’intelligenza artificiale generativa renderà il debate una metodologia didattica obsoleta?

Matteo Giangrande
Clicca qui
Società Nazionale Debate Italia
  • DEEBATE ITALIA
  • RETE WEDEBATE

Tutti i diritti riservati