
Le proposte formative sulla pratica del Debate in ambito scolastico si arricchiscono di due nuovi corsi, pubblicati da Sanoma (Pearson), realizzati da soci SNDI Cristina Tomasini, Matteo Torre e Silvia Uggetti.
Le nuove sfide educative poste sia dall’introduzione dell’Educazione civica che dalla didattica STEM, basata su un approccio integrato al problem solving in ambito scientifico, sono state affrontate con la metodologia del Debate per offrire ai docenti spunti didattici, esempi e materiali facilmente utilizzabili in classe dalla primaria alla scuola secondaria di secondo grado.
Il corso “Debate per l’Educazione civica” propone ai docenti di formare alla cittadinanza globale affrontando in modo proattivo i problemi e le sfide poste dei tre nodi concettuali dell’ Educazione civica (Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale).
“Debate e STEM” propone attività e spunti per dibattere i temi caratterizzanti le discipline scientifiche integrate fina dalla scuola primaria.
Questi corsi blended offrono dunque nuovi approcci didattici, mostrando ancora una volta quanto il Debate possa essere uno strumento innovativo per sviluppare competenze trasversali e integrate in un’ottica interdisciplinare.
Anche per gli autori è stato un percorso di approfondimento teorico e sperimentale realizzato in sintonia e sinergia, come una vera squadra di Debate!