Si terrà dal 22 al 25 agosto 2023 ad Arcevia (AN) la XXIX edizione della Scuola Estiva di Arcevia, prestigioso appuntamento di formazione per insegnanti dedicato quest’anno al tema “La storia locale interdisciplinare come chiave di volta dell’educazione civica”.

L’iniziativa, organizzata da Clio ‘92 e che vede tra gli enti sostenitori anche la Società Nazionale Debate Italia, proporrà momenti di approfondimento teorico-metodologico, laboratori didattici, occasioni di dibattito e confronto, nonché uscite sul territorio.

Tra i vari workshop formativi di particolare interesse per la Società Nazionale Debate Italia il modulo “Progettare e organizzare debate su argomenti di storia locale: monumenti, intestazioni e toponomastica controversi”, tenuto dal Presidente della sezione liguria, il prof. Mario Pilosu, insieme alla professoressa Chiara Patuano dell’Università di Genova.

Il laboratorio mostrerà come il debate possa essere utilizzato proficuamente a scuola su tematiche di attualità strettamente correlate alla realtà e alla memoria locale, fornendo agli studenti competenze utili per una partecipazione consapevole alla vita civica.

Gli insegnanti interessati a partecipare possono iscriversi al seguente link: 

https://www.icarcevia.edu.it/scheda-di-iscrizione-online.html 

Vi aspettiamo numerosi a questa importante occasione di formazione che coniuga ricerca storica, didattica innovativa e dibattito civico.

Di seguito trovate il programma completo della scuola estiva di Arcevia 2023.