Partecipa alla III edizione del Campionato Italiano Giovanile di Debate dedicato a studenti e studentesse di tutte le facoltà! Scopri il format British Parliamentary e sfida squadre da tutta Italia.

Come si svolge la competizione?

Il CIGD University si svolge secondo il format British Parliamentary.

Alle squadre iscritte saranno proposti 3 incontri di formazione: un incontro su argomentazione e confutazione dedicato ai neofiti nel debate (7 ottobre, ore 21); due incontri sul format, le sue caratteristiche e strategie specifiche (14 ottobre, 20 ottobre – ore 21). 

E’ strutturato in due fasi: un girone unico composto da 4 round e svolto interamente online, e una fase finale svolta in presenza (data provvisoria: 17 – 19 aprile).  I 4 round preliminari sono suddivisi su due giornate, con uno slot durante la mattinata e uno nel pomeriggio. E’ previsto un turno per eventuali recuperi.

Chi può iscriversi?

Squadre composte da 2 a 3 membri di età compresa fra i 18 e i 28 anni, iscritti a un qualsiasi ateneo. 

E’ possibile iscriversi come squadra di Ateneo, o come squadra Arcobaleno, composta da studenti iscritti a facoltà e atenei diversi.

La partecipazione al CIGD è riservata ai soci di SNDI APS per l’anno 2025/26. Scopri come diventarlo!

Quando sarà possibile iscriversi?

Dal giorno 11/09/2025 al giorno 5/10/2025 sarà aperta una fase di pre-iscrizione, durante la quale sarà possibile registrare squadre e debaters in modo non definitivo, senza effettuare pagamenti.

Dal 5/10 al 15/10/2025 verrà inviata alle squadre registrate una richiesta di conferma, con le informazioni utili a procedere all’iscrizione dei debaters a SNDI APS.

Allegati:

Prima di procedere all’iscrizione e durante tutta la competizione fai riferimento al Regolamento e ai suoi allegati.

Contatti utili:

Direzione CIGD UNI 2025/26:                                                                marta.citriniti@sn-di.it

Presidenza del Collegio Giudici CIGD Uni  2025/26:                         gianna.salati@sn-di.it

Comitato Etico di SNDI APS                                                                  eticom@sn-di.it

Scopri il Team dietro al CIGD UNI 2025/26

Coming soon.