La Società Nazionale Debate Italia invita i suoi membri, i coach di debate e gli insegnanti di filosofia a partecipare alla presentazione online dei risultati del progetto Erasmus+ “A Debate And Philosophy Typology” (ADAPT) il 30 agosto alle ore 18.00.
Il link per la partecipazione Zoom sarà condiviso via email il 29 agosto soltanto a coloro che si sono registrati.
Il progetto ha esplorato come applicare la metodologia del Debate all’insegnamento della filosofia nelle classi di scuola superiore.
Durante la presentazione verranno condivisi i risultati principali contenuti nel libro “Floris Velema (ed.), Debate / Philosophy: How to start debating in the philosophy classroom, Leusden: ISVW Uitgevers”:
- l’analisi critica dei diversi approcci all’insegnamento della filosofia nei paesi europei;
- concetti teorici, esercizi e metodi per applicare il debate all’interno delle classi di filosofia;
- analisi di situazioni reali in classe: come gli studenti si esercitano nelle tecniche di debate.
I partecipanti avranno accesso alle risorse online.
Organizzazione
- Università di Tilburg
- Erasmus University Rotterdam
Debate Societies partecipanti
- Za in proti, Slovenia
- The Noisy Classroom, Regno Unito
- Hrvatsko debatno društvo, Croazia
Scuole partner
- Wolfert Bilingual School, Rotterdam
- ITE Enrico Tosi, Busto Arsizio
- Gimnazija Ledina, Lubiana
- Privatna klasična gimnazija, Zagabria
Il link per la partecipazione Zoom sarà inviato via email il 29 agosto soltanto a coloro che si sono registrati.
The Società Nazionale Debate Italia invites its members, debate coaches and philosophy teachers to participate in the online presentation of the results of the Erasmus + project “A Debate And Philosophy Typology” (ADAPT) on August 30th at 6.00 pm.
The Zoom participation link will be shared via email on August 29th only to those who have registered.
The project explored how to apply the Debate methodology to teaching philosophy in high school classes.
During the presentation the main results contained in the book “Floris Velema (ed.), Debate / Philosophy: How to start debating in the philosophy classroom, Leusden: ISVW Uitgevers” will be shared:
- critical analysis of the different approaches to teaching philosophy in European countries;
- theoretical concepts, exercises and methods for applying debate within philosophy classes;
- analysis of real situations in the classroom: how students practice debate techniques.
Participants will have access to online resources.
Organization
- University of Tilburg
- Erasmus University Rotterdam
Participating Debate Societies
- Za in proti, Slovenia
- The Noisy Classroom, United Kingdom
- Hrvatsko debatno društvo, Croatia
Partner schools
- Wolfert Bilingual School, Rotterdam
- ITE Enrico Tosi, Busto Arsizio
- Gimnazija Ledina, Ljubljana
- Privatna klasična gimnazija, Zagreb
The Zoom participation link will be emailed on August 29th only to those who have registered.