Siamo lieti di presentare l’articolo Debate disciplinare per l’insegnamento della filosofia in Italia, scritto da Matteo Giangrande. L’articolo è pubblicato nel volume Pratiche di insegnamento-apprendimento della filosofia. Dagli Orientamenti alla didattica per competenze, curato da Angela Arsena e Serena Greco (IUL Press, 2023). Questo contributo porta un’innovazione significativa nell’insegnamento della filosofia nelle scuole italiane.

L’articolo mostra come il debate si applichi alla filosofia. Illustra il suo funzionamento come metodologia didattica. Esplora il valore formativo del debate. Propone strumenti pratici, come protocolli e mozioni. Fornisce indicazioni per integrare il debate nella didattica quotidiana. Mostra come questa metodologia sviluppi pensiero critico e competenze metacognitive. Dimostra come il debate formi cittadini più consapevoli e attivi.

📖 Come citarlo
Giangrande, Matteo, Debate disciplinare per l’insegnamento della filosofia in Italia, in Angela Arsena e Serena Greco (a cura di), Pratiche di insegnamento-apprendimento della filosofia. Dagli Orientamenti alla didattica per competenze, Collana «Studi e Ricerche», Firenze, IUL Press, 2023, pp. 113-158.

📥 Scarica il PDF

Leggi l’articolo e scopri come portare il debate nelle aule italiane!