
Il giorno 23 Maggio, presso gli IBM Studios di Milano, si è svolta la prima edizione del festival Futuramente: un’iniziativa dedicata ai giovani, ideata da Giffoni Innovation Hub e co-organizzata da CivicaMente che ha visto la partecipazione di tantissimi ospiti selezionati fra i beniamini di ragazzi e ragazze quali Vincenzo Schettini (La Fisica che ci Piace), Barbascura X e Valerio Lundini.
Con il supporto del Gruppo CAP anche il debate è salito sul palco di Futuramente, veicolato dalle voci di alcuni dei debaters che hanno “fatto la storia” del debate italiano fino ad adesso distinguendosi in competizioni nazionali ed internazionali. Molti di loro ora sono coach, giudici e formatori che hanno rispolverato le vesti di speaker per una doppia missione speciale: da un lato, far conoscere agli oltre 1000 presenti in sala e ai 30 mila studenti che seguivano l’evento in streaming la pratica del dibattito con il format British Parliamentary; dall’altro, contribuire all’importantissimo percorso di sensibilizzazione portato avanti dal Gruppo CAP in favore del consumo dell’acqua del rubinetto.
In un festival incentrato sui grandi temi di sostenibilità e innovazione, infatti, non si poteva che dibattere una mozione fortemente legata alla tutela ambientale e alla qualità di vita dei cittadini: Questa camera ritiene che, per promuovere l’uso dell’acqua del rubinetto, il governo dovrebbe optare per sussidi diretti ai cittadini per l’installazione di sistemi domestici di filtraggio anzichè investire in campagne educative di sensibilizzazione.
Sofia Rossi e Federico Grande, Monica Bielli ed Emanuele Accomazzi, Filippo Latino e Beatrice Lemme, Aurora Varin e Riccardo Fazzini sono i nomi degli sfidanti che, sotto l’occhio attento dei giudici Gianna Salati, Marco Costigliolo e del dott. Colle in rappresentanza del Gruppo CAP, hanno affrontato la mozione e l’emozione di portare la loro passione davanti ad un pubblico inedito.




I vincitori del premio -in materiale riciclato al 100%- sono stati Aurora Varin e Riccardo Fazzini, ma non si può dire che l’incontro non sia stato ricco di ottime argomentazioni e colpi di scena, degni degli All Stars Debaters d’Italia.

Per scoprire di più su Futuramente Festival visita il sito futuramente.giffonihub.com