Matteo Giangrande ha pubblicato un articolo intitolato “Educazione al debiasing: l’approccio interazionista del debate” sulla rivista “Comunicazione Filosofica” (53, 2/2024).
Questo studio rappresenta una buona risorsa per chiunque desideri comprendere e sviluppare l’educazione al debiasing come parte integrante del critical thinking nelle scuole.
L’articolo esplora l’importanza di insegnare agli studenti delle scuole superiori a riconoscere e superare i bias cognitivi. In un’analisi comparativa tra tre metodologie didattiche – workshop sui bias cognitivi, debate orientato al debiasing, e gioco di ruolo digitale – Giangrande evidenzia come il debate si riveli la strategia più efficace per sviluppare abilità cognitive e metacognitive, trasferibili e praticabili in contesti scolastici.
L’approccio interazionista che integra strategie individuali, sociali e ambientali emerge come il metodo più promettente per ottimizzare l’educazione al debiasing. L’articolo offre una visione chiara delle modalità didattiche con cui la pratica del debate può contribuire non solo alla formazione del pensiero critico, ma anche alla costruzione di una cittadinanza più informata e consapevole.
🔗 Scoprite di più e leggete l’articolo completo su Comunicazione Filosofica: https://www.sfi.it/