Siamo lieti di presentare l’articolo Il debate come sport, scritto da Matteo Giangrande. L’articolo è pubblicato nel volume Competenze e occupazione nell’era della discontinuità, curato da Alessandro Obino (Castelvecchi, 2019). Questo contributo porta un’innovazione significativa nell’insegnamento della filosofia nelle scuole italiane.

L’articolo mostra come Il debate favorisca pensiero critico, capacità argomentative e comunicative, migliorando i risultati scolastici e l’inclusione. Per diffonderlo in Italia, Giangrande propone di considerarlo uno “sport mentale” con tornei, coach e strutture istituzionali. Ciò risponde alle sfide educative e lavorative, estendendo il concetto di sport a un’attività agonistica che allena la mente e la cittadinanza.

I contenuti dell’articolo sono stati presentati in un webinar SNDI durante la pandemia da covid-19.

📖 Come citarlo
Giangrande, Matteo, Il Debate come sport, in Obino, Alessandro, (a cura di), Competenze e occupazione nell’era della discontinuità, Roma, Castelvecchi, 2019, pp. 79-95.

📥 Scarica il PDF

Leggi l’articolo e scopri come rende il debate uno sport “educativo”!