Cari membri della Società Nazionale Debate Italia e amanti del debate,

Siamo entusiasti di annunciarvi che la Società Nazionale Debate Italia parteciperà all’IDEA Debate Exchange 2023 a Bratislava, dal 27 agosto al 3 settembre, un evento unico per gli esperti del dibattito.

L’evento si concentrerà sullo scambio di pratiche di debate, innovazioni, sviluppo delle capacità e networking.

L’IDEA Debate Exchange Include due percorsi di formazione: uno per il personale organizzativo, incentrato su opzioni di raccolta fondi, scrittura di domande di sovvenzioni, gestione di progetti, sviluppo delle capacità, organizzazione di eventi e attività; e un altro per allenatori e giudici di dibattito, incentrato su competenze di insegnamento non formale, concetti chiave del dibattito e gestione del club di debate.

Inoltre, lo IDEA Debate Exchange sfrutta anche il formato di spazio aperto, con i partecipanti all’evento che suggeriscono e affrontano diversi argomenti per discussioni e workshop.

Siamo orgogliosi di inviare due rappresentanti, Aurora Varin e Monica Bielli, rispettivamente debater universitaria e giudice internazionale, e studentessa di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Varese. Aurora Varin e Monica Bielli terranno anche uno dei workshop previsti che sarà relativo all’insegnamento di tematiche di educazione civica, specificatamente relative alla sostenibilità ambientale, attraverso la metodologia del debate. 

Aurora Varin, con un’esperienza nel dibattito che risale al 2013, ha detto: “Il dibattito ha arricchito la mia vita in modi che non avrei mai immaginato. Partecipare all’IDEA Scambio di Dibattito come rappresentante della Società Nazionale Debate Italia è un grande onore e non vedo l’ora di condividere e apprendere nuove pratiche di dibattito”.

Aurora Varin

Monica Bielli, che ha fondato un club di dibattito estramente vitale nella sua università, ha espresso il suo entusiasmo dicendo: ‘Il debate ha aperto a me e ai miei studenti nuovi modi di approcciare l’apprendimento. Sono emozionata di portare questa passione e queste esperienze all’IDEA Debate Exchange”.

Monica Bielli

Siamo fiduciosi che Aurora e Monica siano in grado di rappresentare al meglio la nostra società all’evento, scambiando pratiche di debate, innovazioni, e lavorando allo sviluppo delle competenze. Speriamo che le loro esperienze e la loro passione possano arricchire ulteriormente la comunità di dibattito italiana.

Come afferma il nostro Direttore, Matteo Giangrande: ‘Il debate è un’arte e uno strumento di crescita personale e professionale. Il coinvolgimento di Aurora e Monica in questo evento rappresenta un’opportunità straordinaria per loro e per l’intera Società Nazionale Debate Italia: ci aspettiamo di tornare a casa con nuove competenze e idee sia sulle nostre capacità di amministrazione e di gestione del debate, sia sul versante della formazione”.

Continuate a seguirci per gli aggiornamenti e unitevi a noi nel supportare Aurora e Monica!