Saluti a tutti gli appassionati del dibattito!

Abbiamo avuto l’opportunità di immergerci in un affascinante report accademico, pubblicato negli atti del convegno di ASDUNI “Faculty Development. La via italiana”, a cura di Antonella Lotti e Fabrizio Bracco (Genova University Press 2023), che descrive le esperienze di debate presso l’Università di Palermo.

Il Cuore del “Debate”. Il dibattito, come molti di voi sanno, si struttura in fasi preparatorie e dibattiti veri e propri. In questa specifica esperienza, tutto si svolgeva in lingua italiana e permetteva agli studenti di interagire liberamente in una fase preliminare e di confrontarsi con rigore nella fase finale.

Oltre la Concorrenza: Crescita e Apprendimento. Attraverso il debate, gli studenti hanno acquisito competenze fondamentali: dalla capacità di analizzare informazioni alla gestione del tempo e alla comunicazione efficace. Grazie all’attivismo della prof.ssa Simona Feci, nell’Università di Palermo, sono stati implementati dibattiti in due corsi distinti – Giurisprudenza e Scienze dell’Educazione. La dimensione etica del confronto ha brillato in particolare nel corso di Giurisprudenza.

Eco degli Studenti. Il feedback? Eccezionalmente positivo! Gli studenti hanno apprezzato non solo l’apprendimento, ma anche la collaborazione, il lavoro di gruppo e la libertà di espressione.

Riflettiamo Insieme. Queste esperienze evidenziano l’efficacia del “Debate” come strumento didattico. Sebbene l’approccio può richiedere un impegno di tempo, i benefici in termini di sviluppo personale e professionale sono inestimabili.

Un invito caloroso a tutti: continuiamo a sperimentare, a formarci e, soprattutto, a condividere le nostre esperienze di dibattito. Ogni voce conta. Ogni storia ispira.