Debate: Corso di formazione Docenti di Istituti comprensivi.
[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]
La sezione “Abruzzo” della Società Nazionale Debate Italia promuove un corso di formazione online rivolto ai docenti degli Istituti comprensivi per l’introduzione della metodologia del Debate. Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Angela Di Bono, autrice del libro “Il debate nel primo ciclo di istruzione” (Loescher, 2019). Il corso è riservato ai soci SNDI e si svolgerà online. Calendario
I corsisti saranno guidati alla progettazione, organizzazione e valutazione di attività di debate in classe e all’interno dell’Istituto. Il debate, come gioco, nel primo ciclo d’istruzione spicca per la sua valenza formativa e per i suoi obiettivi cross-disciplinari. L’attività dibattimentale è radicata nel curricolo (Indicazioni nazionali 2012 e competenze chiave europee), dichiaratamente interdisciplinare ed è un valido strumento di continuità metodologia all’interno del primo ciclo e nel biennio del secondo ciclo. Il debate è stato riconosciuto come strategia prioritaria della Didattica Digitale Integrata. È modello di esperienza concreta all’interno del curriculo di Educazione civica, esercizio di partecipazione democratica e di cittadinanza digitale. La ricerca documentale consente a raffinare le capacità di ricerca, verifica e valutazione delle informazioni tratte dal web. Ai corsisti sarà fornita ampia documentazione per ogni fase di realizzazione e implementazione del debate in classe e un aggiornato panorama bibliografico. Finalità del corso
Conoscere la metodologia Debate e la sua declinazione nel primo ciclo d’istruzione
Conoscere modelli e strumenti per la ricerca documentale e la digital literacy
Conoscere modalità e strumenti del debate nella DDI
Conoscere modalità e strumenti della valutazione formativa e della valutazione della competizione da parte dei giudici
Riconoscere il debate come compito di realtà per l’Educazione civica
Contenuti
Dibattito regolamentato e protocollo WSD. Valenza formativa nel curricolo trasversale e verticale;
Argomentare e confutare: il modello AREL.
Propedeutica al Debate: progettare, realizzare e valutare il dibattito nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado.
Debate e Didattica digitale integrata
Debate e Educazione civica
Modalità L’attività seminariale sarà alternata alla visione di frame di dibattiti. I docenti verranno coinvolti in simulazioni e giochi propedeutici. Saranno presentate buone pratiche relative alla scuola primaria e secondaria di 1° e laboratori di continuità con la scuola superiore.