Non è ancora finito l'anno scolastico che ha visto svolgersi la 6^ edizione del CIGD, ma noi siamo già pronti per la 7^. E voi?

Il CIGD 2025/26 è stato il più grande di sempre: con oltre 450 dibattiti e più di 800 debaters coinvolti nel suo insieme, ha visto la partecipazione di 40 squadre delle scuole medie, 114 delle scuole superiori (fra sezione italiana e inglese) e 28 nel Campionato universitario.

La crescita esponenziale del CIGD è motivo di orgoglio e gratitudine per chi impiega il suo tempo, a titolo di volontariato, nella sua realizzazione, ma allo stesso tempo pone delle sfide che gli stessi volontari si sono trovati ad affrontare con fatica nell’ultima stagione.

Oggi siamo pronti a ripartire e a dare il via a una nuova stagione, con qualche novità coerente con la vastissima partecipazione di studenti, studentesse e docenti italiani alle attività di debate.

Scopri il CIGD

Sezioni, format, regolamenti: tutto quello che c'è da sapere prima di iscriversi.

Click Here
Regolamenti e calendari potranno subire modifiche parziali che verranno comunicate prima della conferma delle iscrizioni di squadre e giudici.
Procedura di pre-iscrizione e requisiti per la conferma

La procedura di pre-iscrizione viene aperta a fine maggio e resta disponibile fino al 1° settembre. 

Data la necessità di porre un limite al numero massimo di squadre partecipanti, la pre-iscrizione non è da considerarsi come garanzia di partecipazione al CIGD; tuttavia, è un requisito fondamentale per essere inseriti nella graduatoria delle squadre ammesse alla fase di conferma. 

Al momento della pre-iscrizione non sono richiesti dati relativi agli individui partecipanti, nè la prova di avvenuta registrazione in qualità di soci di SNDI APS. Tutte le informazioni rilevanti verranno richieste in fase di conferma e concorreranno all’effettiva ammissione della squadra o al contrario, in caso di mancato rispetto dei requisiti per la partecipazione, allo scorrimento della graduatoria.

Il numero massimo di squadre ammesse varia a seconda della sezione:

  • Sezione Middle School: 40 squadre
  • Sezione High School ITA: 80 squadre
  • Sezione High School ENG: 30 squadre
  • Sezione U26: 48 squadre

La procedura di pre-iscrizione è un requisito fondamentale per l’ammissione alla graduatoria.

  1. Assenza di specifiche cause di esclusione: i Comitati Organizzatori si riservano la possibilità, sentito il Consiglio Direttivo e il Comitato Etico di SNDI, di escludere dalla graduatoria squadre che abbiano avuto comportamenti scorretti e/o dato vita a situazioni di particolare difficoltà per i volontari e i comitati coinvolti nella/e precedente/i edizione/i del CIGD. In particolare, potranno non essere ammesse le squadre che non abbiano sostanzialmente mantenuto l’impegno a rispettare i criteri di ammissione nel corso dello svolgimento della Competizione, quali la disponibilità minima richiesta per i giudici iscritti con la squadra e il rispetto del Codice di Condotta.
  2. Tempo della pre-iscrizione: la procedura di pre-iscrizione tramite risposta al form entro la scadenza del 1° settembre è requisito fondamentale per l’ammissione alla graduatoria; il criterio cronologico verrà seguito, a parità di rispetto di tutti gli altri criteri, per dare priorità alle squadre che hanno completato prima la procedura di pre-iscrizione.
  3. Prima squadra iscritta per istituto scolastico: nella composizione della graduatoria, verrà data priorità alla prima squadra iscritta per ciascun istituto scolastico; la seconda squadra sarà eventualmente ammessa solo in caso di scorrimento della graduatoria, tenendo conto degli altri criteri di ammissione. 

Le squadre pre-iscritte entro la scadenza del 1° settembre verranno ricontattate, in base alla loro posizione nella graduatoria formatasi, per fornire i dati necessari a confermare l’iscrizione entro il 2 ottobre.

Si prevede la non conferma e il relativo scorrimento della graduatoria laddove la squadra pre-iscritta nei termini:

  1. Manchi di confermare l’iscrizione entro la scadenza, fornendo tutti i dati necessari e confermando l’impegno a pagare la relativa quota di iscrizione.
  2. Nel confermare l’iscrizione, non rispetti i requisiti di cui alla sezione successiva.

Debaters

  • Sezioni Middle e High: registrazione di debaters in numero compreso fra 3 e 6, iscritti rispettivamente ad una scuola secondaria di primo o di secondo grado e non abbiano compiuto i 19 anni di età. I membri delle squadre non devono necessariamente essere iscritti allo stesso istituto scolastico. E’ possibile l’iscrizione di squadre “arcobaleno” e rappresentative delle sezioni territoriali, purchè siano rispettati tutti gli altri requisiti per giudici e coach;
  • Sezione U26: registrazione di debaters in numero compreso fra 2 e 4, che abbiano concluso la scuola secondaria di secondo grado e non abbiano compiuto 26 anni al momento dell’avvio del Campionato. Non è richiesto che i partecipanti siano iscritti a un corso universitario.
  • E’ fondamentale garantire la presenza delle squadre nelle giornate previste dal calendario per lo svolgimento degli incontri. Eventuali indisponibilità e incompatibilità di calendario andranno comunicate tempestivamente e potranno risolversi in una sconfitta a tavolino nella gara saltata.

Giudici (solo Middle e High)

  • Registrazione di almeno 1 giudice effettivo, ovvero che si impegni a completare la formazione necessaria e a ricoprire il ruolo di giudice nel corso della competizione in almeno 3 round.
  • Ciascun giudice può essere iscritto con una sola squadra iscritta al CIGD.

L’iscrizione con uno o più giudici che non abbiano mantenuto l’impegno a rispettare i criteri di ammissione nel corso dello svolgimento di edizioni passate della Competizione può essere una causa di esclusione della squadra e scorrimento della graduatoria.

Coach (solo Middle e High)

  • Registrazione di un coach che abbia compiuto i 19 anni di età e abbia terminato il secondo ciclo di istruzione al momento dell’avvio del Campionato.

Il/la coach non deve necessariamente essere un/a docente e può ricoprire anche il ruolo di giudice nel Campionato. 

La partecipazione richiede l’iscrizione a SNDI APS e il pagamento della relativa quota. La quota associativa individuale, comprensiva di partecipazione al CIGD, è di 26 euro e potrà essere versata individualmente o tramite le scuole, seguendo le procedure alla pagina dedicata del sito

Per maggiori informazioni:

  • CIGD Middle: angela.dibono@sn-di.it
  • CIGD High: marco.costigliolo@sn-di.it o aurora.varin@sn-di.it
  • CIGD U26: marta.citriniti@sn-di.it