Una nuova “casa” per GEASA

Il progetto ed il partenariato – the project and the partnership Ha ormai qualche anno sulle spalle il progetto Erasmus+ GEASA (Upgrading Global Education Across Subject Areas), sviluppato con il fine di fornire a docenti ed educatori strumenti utili alla discussione di tematiche e problematiche contemporanee. L’obiettivo principale è promuovere l’educazione alla globalità attraverso varie […]
Al via il CIGD 24/25: novità e iscrizioni

Un altro anno, altre avventure: SNDI APS dà ufficialmente il via al Campionato Italiano Giovanile di Debate 2024/25, aprendo le iscrizioni a giudici e squadre di tutte le età. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre, ad accezione delle iscrizioni per il Campionato universitario che chiuderanno il 31 ottobre 2024. L’edizione 2024/25 del CIGD […]
IDEA Debate Exchange 2024 – Varsavia

Alla fine di agosto a Varsavia si è svolto l’annuale incontro fra i rappresentanti delle associazioni di Debate di tutta Europa -in particolare quelle affiliate ad IDEA (International Debate Education Association)- ormai noto agli associati di SNDI che negli ultimi anni ha sfruttato questo evento per imparare, trarre ispirazione e porre le basi per nuove […]
Summer School Puglia 2024
“Tecnologia, Intelligenza artificiale, ambienti e sviluppi innovativi nelle didattiche universitarie” Questo il titolo della Summer School 2024 organizzata da Associazione Italiana per la promozione e lo sviluppo della didattica, dell’apprendimento e dell’insegnamento in Università (AsdUni) e la facoltà di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione (For.Psi.Com.) dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, a cui SNDI APS […]
IDEA Youth Exchange e Prague Debate Spring

Il racconto della delegazione italiana a Praga La Società Nazionale Debate Italia (SNDI) APS ha invitato quattro membri della squadra Nazionale U19 – Abdelhamid Maram, Amenta Gabriele, Cristiani Federico e Ditoma Luca – e due soci e giudici italiani – Citriniti Marta e Sfredda Francesco – a partecipare al programma Youth Exchange YF 2024 di […]
MOOC Debate

Il MOOC “Introduzione al Debate” è tra i top 30 corsi online del 2020. Esso insegna le basi del debate come strumento pedagogico per sviluppare pensiero critico e argomentazione. Offre anche un corso su come valutare e giudicare nel debate. Offerto dal Politecnico di Milano e Istituto Enrico Tosi, è parte del progetto “Innovative Learning”.
Trova il tuo sparring partner di Debate

Per incoraggiare e favorire incontri di allenamento online, offriamo un servizio per mettere in comunicazione le squadre.
Hubruzzo Debate Academy 2024: formazione avanzata in lingua inglese per i leader di domani
La Fondazione Hubruzzo, in sinergia con la Società Nazionale Debate Italia (sezione Abruzzo), inaugura la seconda e ancor più prestigiosa edizione della “Hubruzzo Debate Academy 2024-25”. L’iniziativa, interamente in lingua inglese, è dedicata a studenti e docenti delle scuole superiori abruzzesi, con l’obiettivo di forgiare nuove generazioni di leader capaci di affrontare le sfide globali […]
History of the practice and use of Disputation in Cambridge University fromits foundation to the early 17th century

Il nostro socio Matteo Giangrande ha esplorato come la disputa accademica a Cambridge (XIV-XVII sec.) evolse da esame formale per gradi a strumento di controllo ideologico e dibattito teologico-politico, influenzata da Umanesimo e Riforma. Attraverso ritualità, rivalità tra collegi e trasformazioni curricolari, divenne piattaforma di mobilità sociale e scena di conflitti religiosi e accademici. Ha […]
L’intelligenza artificiale generativa renderà il debate una metodologia didattica obsoleta?

Il contributo, presentato presso la Summer School Puglia 2024, presso l’Università di Bari, esplora come l’intelligenza artificiale generativa impatti sul debate come metodologia didattica. Vengono discusse potenzialità, rischi e sinergie tra IA e apprendimento umano, evidenziando nuovi campi d’azione e strategie per integrare efficacemente il debate nell’era digitale.
Metodi di argomentazione avversariale nell’insegnamento del pensiero critico: il ruolo del competitive debate

Questo studio evidenzia come il dibattito competitivo offra un approccio strutturato all’argomentazione avversariale, potenziando il pensiero critico e contrastando bias epistemici. La struttura del dibattito amplifica voci diverse e crea pari opportunità di confronto, promuovendo abilità cognitive e socio-emotive. Nonostante le limitazioni dei dati empirici, l’articolo incoraggia ulteriori ricerche future.
Il debate come sport

Siamo lieti di presentare l’articolo Il debate come sport, scritto da Matteo Giangrande. L’articolo è pubblicato nel volume Competenze e occupazione nell’era della discontinuità, curato da Alessandro Obino (Castelvecchi, 2019). Questo contributo porta un’innovazione significativa nell’insegnamento della filosofia nelle scuole italiane. L’articolo mostra come Il debate favorisca pensiero critico, capacità argomentative e comunicative, migliorando i […]
La Nazionale U19 a Graz: un inizio di stagione brillante

Scopri l’esperienza della Nazionale U19 a Graz: il primo torneo internazionale della stagione 2024/25
KVAK: il successo della seconda fase a Barcellona

La seconda fase del progetto KVAK si è svolta a Barcellona: i partecipanti hanno contribuito alla revisione dei materiali e degli esercizi proposti
Il debate disciplinare per l’insegnamento della filosofia in Italia

Esplora come il debate può innovare l’insegnamento della filosofia in Italia, potenziando le abilità metacognitive degli studenti.
Radici ed evoluzione della Disputa universitaria in Europa

Il nostro socio Matteo Giangrande ha esplorato la ricca tradizione della disputa come strumento di pensiero critico e dialogo intellettuale. La presentazione, tenuta nell’ambito del corso History and Theory of Education presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, offre una panoramica storica e teorica sull’evoluzione della disputa accademica dall’antichità all’era moderna.
Educazione al debiasing: l’approccio interazionista del debate

L’articolo analizza tre metodi per educare al debiasing nelle scuole superiori: workshop sui bias, debate e gioco di ruolo. Conclude che il debate, combinando strategie individuali, sociali e ambientali, è il più efficace, pratico e trasferibile per sviluppare abilità cognitive e metacognitive, promuovendo il pensiero critico e il debiasing duraturo.